domenica 23 marzo 2008

IL TRADITORE NON PERDONA

Il traditore è tornato alla sua maniera. Doppietta decisiva e tre punti in cassaforte. Secondo tempo decisivo, pieno di emozioni, primo tempo opaco e noioso. La partita è stata comunque dominata, contro un avversario parliamoci chiaro, modesto, senza calciatori di qualità. A fine partita il caso però che farà scoppiare numerose polemiche, le presunte dimissioni del nostro amato mister Fasolo. Lite con il presidente, scoppiata, a quanto pare per una sostituzione. Mah, noi non ci capiamo niente, se la vedono loro. Certo perdere il mister alla vigilia della GARA DELL’ANNO CONTRO IL PATERNO’, sarebbe un peccato. Parliamo di questa partita. Il Capo dei capi schiera un coperto, forse troppo 4-5-1. In porta va l’otto volante, difesa composta dal calmo, l’organizzatore, l’elettrico e big jeem. Centro campo con legno antico, l’esperto, piedi di velluto, il professore e la pulce, in attacco il presidente. Nella ripresa entreranno il leprotto, l’eterno dodicesimo, la matricola, il traditore, il corretto e lo scrittore, o blasco (per far contento jerry). Primo tempo scialbo, centrocampo intasato e poche occasioni da rete. Il Furci crea poco, manca un vero centravanti anche se Vinci allo scadere ha un’ottima occasione che però spreca sparando alle stelle. Ripresa viva, davanti alla difesa l’esperto corre e recupera palloni, piedi di velluto ricama per la nuova coppia d’attacco, cioè il traditore e lo scrittore. Quest’ultimi creano, si muovono e sembra si conoscano da tempo. Memorabile a metà ripresa l’azione alla Del Piero-Trezeguet con velo di Prestia e tocco troppo lungo però di Carpillo. Proprio lui però sblocca subito dopo il risultato stoppando egregiamente di petto un calibrato lancio dell’esperto e scaricando in rete l’uno a zero. Poco dopo piedi di velluto lancia lo scrittore che dribbla un avversario la mette al centro per il traditore che a porta vuota segna il due a zero. Sembra una festa ma a fine gara l’annuncio schock del mister. Come finirà ve lo dirò prossimamente. Pagelle:
Otto volante 6+: Due parate decisive nella ripresa. Sicurezza.
Il calmo 5,5: va spesso sul fondo ma non crossa mai. Inconsistente.
Big jeem 5,5: sbaglia molti rinvii e non è sicuro come al solito. Insicuro.
L’organizzatore 7: forse eccede con i fuorigiochi, ma guida la difesa con successo. Instancabile.
L’elettrico 7,5: Primo tempo sotto tono ma ripresa mostruosa ricca di anticipi e di salvataggi spettacolari. Insuperabile.
Legno antico 6 -: Mette al centro due palloni invitanti ma non entra mai nel vivo del gioco. Annebbiato.
Il professore 5: Gioca male, si è vero da lui ci si aspetta tanto ma non riesce a fornire assist od a tirare in porta. Bloccato.
L’esperto 7,5: Corre tantissimo e recupera innumerevoli palloni. Poi sforna un assist al bacio per l’amico Carpillo. Superlativo.
Piedi di velluto 7: Primo tempo opaco, ma ripresa ricca di qualità e sacrificio. Dà il via all’azione del secondo gol. La squadra non può fare a meno di lui. Leggiadro.
La pulce 5: Ma c’era in campo? Inesistente.
Il presidente 6: Ha l’occasione della domenica ma la spreca malamente. Sprecone.
La matricola 6: Si limita a fare il suo ed a non strafare. Diligente.
Il corretto 6,5: Difende e poi si propone sulla fascia, giocatore che in futuro può essere utile. In crescita.
L’eterno dodicesimo 6+: Però bel sinistro, peccato che è senza allenamento. Scialbo.
Il traditore 8: Entra e segna una doppietta, un ritorno col botto. Risolutore.
Lo scrittore 6,5: Ritorna e contribuisce alla grande alla vittoria. Decisivo nel secondo gol. Uno come lui in campo ci vuole. Ottimo.
Il capo dei capi 7: Indovina i cambi e vince l’incontro. Decisivo.
Commentate le pagelle soldati e ricordate che sabato prossimo vi aspetta la gara dell’anno, il match decisivo. Non si può più sbagliare, si deve vincere per continuare a giocare in coppa. Il Paternò diventerà piccolo di fronte al grande Furci. I giocatori bravi si vedono nei momenti che contano. Dimostriamo di essere i migliori, uniamoci già da mercoledì al campo e sabato scriviamo tutti insieme una pagina di storia del calcio furcese. Pannitteri è avvertito, il Furci venderà cara la pelle.

3 commenti:

legno antico ha detto...

Nn per difendermi ma se nel primo tempo c'era carpillo in aria faceva almeno due gol.Nn sapevo a chi gli dovevo dare la palla. Ero sempre solo contro i difensori. Nn si può giocare con il 4 5 1 in quel modo. E ora mercoledi tutti al campo. E sabato andremo a vincere a paternò. Sperando di nn giocare cm ieri.... Buona pasqua a tutti. Forza furci

l'osservatore imparziale ha detto...

Salve colonnello. Ho scoperto da poco questo blog ma ho già avuto modo di apprezzarne i contenuti. Volevo proporle una mia idea per i suoi post. Suggerirei nella vigilia delle partite la pubblicazione di un bollettino sulle condizioni della squadra e le probabili formazioni.In attesa di riscontro le porgo i miei saluti.

Colonnello Nathan Jessep ha detto...

Ciao osservatore imparziale. La tua è una buona idea, anche se ti devo dire una cosa, si può fare un bollettino con le probabili formazioni, ma noi attualmente non sappiamo neanche chi è l'allenatore del Furci. Comunque ti ringrazio dello spunto e scrivici più spesso, ci fa piacere avere un amico imparziale come te.